Super-Awsome Sylvia and James

Kids&Young

Kids&Young

Quest’anno la Maker Faire sarà anche una grande palestra di tecnologia e creatività per bambini e ragazzi con un’intera area dedicata!

  • Oltre 2000 mq
  • 120 workshop didattici
  • tour esperienziali guidati da animatori scientifici
  • tantissimi stand con attività interattive!
  • competizioni mostrate su campi da gioco
  • un grande palco con show scientifici

Tutto a disposizione a ciclo continuo per i tre i giorni della fiera!

Le attività saranno un’incredibile opportunità per avvicinarsi alla tecnologia in modo divertente; i ragazzi potranno sprigionare la loro creatività e scoprire una passione: programmazione, elettronica, robotica, fisica e creatività digitale.

I bambini sapranno costruire da soli i propri giochi tecnologici! I piccoli maker realizzeranno automobili da cartoni del latte con le schede Arduino, inventeranno strumenti musicali con la frutta e circuiti, ridaranno vita a scatolette di tonno trasformandole in robottini che si muovono e disegnano, costruiranno occhiali 3D, circuiti luminosi, razzi ad aria e capiranno i principi di fisica e chimica.

I bambini saranno sorpresi di scoprire i misteri nascosti dietro ad un Robot e di realizzare codici che lo faranno muovere e camminare secondo i comandi decisi da loro stessi. Programmeranno giochi da tavolo e videogiochi 3D: diventeranno creatori di tecnologia e non più semplici utilizzatori.

E rimarranno senza parole quando simuleranno il volo di un uccello attraversando intere città davanti a un maxi schermo 3D.

L’area Kids&Young ospiterà diverse tipologia di attività:

1)   Stand con dimostrazioni interattive: Robot, gadget luminosi, realtà aumentata, giocattoli speciali, incredibili invenzioni sapranno come stupire bambini e adulti che potranno esplorare e visitare liberamente quest’area.

2)   Workshop didattici: 6 classi con 16 postazioni in cui si susseguiranno ininterrottamente laboratori di 90 min. “Crea il tuo primo videogioco con scratch”, “Il mio primo robot con Arduino”, “Circuiti didò”,  “Dai giochi alla competizione con LEGO NXT”, “Create your interactive t-shirt” , “Workshop di fashion design” sono solo alcuni dei laboratori disponibili! L’accesso alle classi è riservato ai soli bambini che saranno accompagnati e seguiti da bravissimi animatori.

>>Ecco la lista completa dei laboratori con il link per la registrazione (i posti sono limitati, la registrazione è consigliata!).

3)   Tour esperienziali: Ogni 15 minuti per tutta la durata della fiera partiranno tour guidati da animatori scientifici esperti che accompagneranno i gruppi (di max 12 bambini) in percorsi didattici di 4 mini laboratori in cui i bambini si avvicineranno a robotica, elettronica, fisica e chimica in modo divertente. Costruiranno piccoli robot, circuiti, occhiali 3d, scopriranno la stampa 3d e molto altro. Saranno felici di portare a casa un gadget quale ricordo della fiera.

L’accesso all’area è riservato ai soli bambini, le prenotazioni per i tour andranno effettuate direttamente in loco.

>>Guarda tutti i dettagli sui tour

A queste innumerevoli attività faranno da cornice mini spettacoli realizzati da professionisti italiani e stranieri dell’animazione scientifica e campi da giochi dove avranno luogo competizioni soccer, dance, explorer capaci di intrattenere il pubblico in ogni momento.

 Maker Faire è un evento per tutti! Se vieni con la famiglia ( almeno un genitore con un bambino)  hai diritto al biglietto scontato del 50% – Euro 5,00 anziché  Euro 10,00 e i bambini sotto il metro di altezza entrano gratis!

Se invece preferisci acquistare on line Registrati qui alla newsletter di makerfaire entro il 15 settembre e potrai ricevere il codice sconto valido per l’acquisto on line alla tariffa “Convenzione Makerfaire” (Euro 5,00  anziché Euro 10,00 per il biglietto giornaliero). Il codice sconto ti consente di acquistare fino a 6 biglietti contemporaneamente.