Dove

Maker Faire Rome si svolgerà dal 16 al 18 ottobre 2015 presso L’universita’ di Roma “La Sapienza”.
Ingresso principale: Piazzale Aldo Moro


Maker Faire Rome – the European Edition diventa ancora più sorprendente e si sposta negli spazi de “La Sapienza”, la principale università di Roma e la più grande d’Europa.
Fondata nel 1303, la Sapienza si classifica nelle posizioni più alte del ranking internazionale. “Sapienza” è sinonimo di saggezza e di conoscenza: la sede perfetta per Maker Faire Rome – European Edition che punta a trasformarla per 3 giorni da “città universitaria”, come la conosciamo, a “Città del futuro possibile”.
La Sapienza” è situata in una posizione strategica, nel centro della città, in prossimità della Stazione Termini e comodamente raggiungibile dalla Stazione Tiburtina (AV) e dagli aeroporti. Oltre ad essere inserita in uno dei quartieri più vibranti e cool della Capitale: San Lorenzo!

Come arrivare

Con i mezzi pubblici

DALLA STAZIONE TERMINI
Si può raggiungere la Città Universitaria, sede di Maker Faire Rome, a piedi o con l’autobus 310 scendendo alla fermata Università/Regina Elena .
Per informazioni sui percorsi degli autobus  www.atac.roma.it   (anche APP per iPhone e Android)

DALLA STAZIONE TIBURTINA
Si può raggiungere la Cittá Universitaria sede di Maker Faire Rome, con gli autobus 492 e 71, scendendo alla fermata Verano/De Lollis
Per informazioni sui percorsi degli autobus: www.atac.roma.it (anche APP per iPhone e Android)

DALL’AEROPORTO DI FIUMICINO “Leonardo da Vinci”

In treno

  • Con il Leonardo express è il servizio no-stop dedicato esclusivamente ai passeggeri aeroportuali, per/da Roma Termini, con partenze ogni 30 minuti e tempo di percorrenza di 31 minuti.
    Maggiori informazioni https://www.adr.it/pax-fco-treno-collegamenti
    Dalla Stazione Termini si può poi raggiungere la Città Universitaria, sede di MakerFaireRome, sia a piedi che con l’autobus ( n.310, scendendo alla fermata Università/Regina Elena)
  • Con i treni regionali della linea FL1 da/per altre stazioni di Roma, tra cui Roma Tiburtina e Roma Tuscolana, con partenze ogni 15 minuti nei giorni feriali e ogni 30 nei giorni festivi.

In autobus
Sono disponibili servizi di autobus tra l’Aeroporto di Fiumicino e la stazione centrale di Roma “Roma Termini”.
Maggiori Informazioni sul servizio sono disponibili https://www.adr.it/pax-fco-autobus

In taxi
In corrispondenza dei Terminal 1, 2, 3 e 5 di Fiumicino è disponibile il servizio Taxi per Roma. Le vetture autorizzate al servizio taxi del Comune di Roma sono di colore bianco e sono distinguibili dalla scritta “TAXI”. Per raggiungere le zone centrali di Roma (dentro le Mura Aureliane) dall’aeroporto c’è una tariffa fissa di 48 Euro.
Maggiori informazioni http://www.adr.it/pax-fco-taxi

Autonoleggio
Diverse società all’interno dello scalo offrono servizi di noleggio autovetture.
Gli uffici preposti si trovano nel passaggio pedonale che collega l’air terminal con i livelli B e C del parcheggio auto multipiano.
Più informazioni http://www.adr.it/pax-fco-noleggio-auto

Autonoleggio con conducente
Nell’area “arrivi “ dell’aeroporto di Fiumicino è disponibile il servizio di noleggio con conducente contraddistinto dalla sigla NCC, effettuato da vetture generalmente di colore blu o grigio. Il servizio applica tariffe variabili in base alla destinazione e può essere richiesto presso le strutture autorizzate presenti in aeroporto.
Maggiori informazioni sono disponibili https://www.adr.it/pax-fco-noleggio-con-conducente

DALL’AEROPORTO DI CIAMPINO “Giovan Battista Pastine”

In treno
La stazione ferroviaria più vicina all’aeroporto “Giovan Battista Pastine” è quella di Ciampino Città, collegata con lo scalo dai bus COTRAL/SCHIAFFINI ogni 30 minuti. Il tempo di percorrenza è, mediamente, di 5 minuti. Una metropolitana leggera collega la stazione ferroviaria di Ciampino con la stazione “Roma Termini” in un tempo medio di 15 minuti.
Più informazioni http://www.adr.it/pax-cia-treno
Dalla Stazione Termini si può poi raggiungere la Città Universitaria, sede di Maker Faire Rome, sia a piedi che con l’autobus ( n.310, scendendo alla fermata Università/Regina Elena)
In taxi
All’aeroporto di Ciampino, in corrispondenza dell’uscita, è disponibile un servizio taxi per Roma. Le vetture autorizzate al servizio taxi del Comune di Roma sono di colore bianco e sono distinguibili dalla scritta “TAXI”. Per raggiungere Roma centro (area all’interno delle Mura Aureliane) da Ciampino è prevista una tariffa fissa di 30 Euro.
Maggiori informazioni http://www.adr.it/pax-cia-taxi

In autobus
L’aeroporto di Roma-Ciampino è raggiungibile con diverse linee di autobus.
Il collegamento quotidiano con mezzi pubblici tra lo scalo e la stazione FS di Roma Termini è effettuato dai bus di linea delle società
Maggiori Informazioni: http://www.adr.it/pax-cia-autobus

Autonoleggio
Diverse società all’interno dello scalo offrono servizi di noleggio autovetture.
Gli uffici preposti si trovano all’ingresso dell’Aeroporto, in Via Mameli, accanto al parcheggio P8. E’ disponibile un servizio navetta gratuito da/per il Terminal Partenze. Maggiori informazioni http://www.adr.it/pax-cia-noleggio-auto

Autonoleggio con conducente
Nell’area arrivi dell’aeroporto di Ciampino è disponibile il servizio di noleggio con conducente effettuato da Con.Co.R.A (tel. +39 06 79340812), questo servizio è contraddistinto dalla sigla NCC, effettuato da vetture generalmente di colore blu o grigio. Informazioni disponibili http://www.adr.it/pax-cia-noleggio-con-conducente

CON LA METROPOLITANA
La Cittá Universitaria, sede di Maker Faire Rome, si raggiunge con la linea B della METRO scendendo alla fermata “Policlinico”.
Per qualsiasi informazione sui trasporti pubblici e i percorsi è possibile consultare il sito dell’ATAC (la compagnia dei trasporti pubblici di Roma)
http://www.atac.roma.it/

IN TAXI
La città è servita da numerose compagnie di taxi.
Il centralino generale per il servizio taxi a Roma è lo 060609