Call4Schools now open!

Il team del liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Desio (MB)

Il team del liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Desio (MB)

Al via la Call4Schools di MakerFaireRome 2015, in collaborazione con il MIUR e con l‘Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione di Roma capitale

Scuole di tutt’Italia, siamo pronti ad accogliere i vostri progetti presso la nuova sede di MakerFaireRome, l’università “La Sapienza”.

Siamo alla ricerca di progetti in grado di mettere in luce le straordinarie potenzialità del Digital Manifacturing, sempre di più ingrediente essenziale del nuovo Made in Italy. Cerchiamo progetti che dalla prospettiva dei ragazzi siano in grado di cambiare il mondo grazie a tecnologia e fantasia.  Mettevi in gioco e mostrate cosa sapete fare! è il messaggio dei curatori della Call4Schools, Fabio D’Agnano e Stefano Micelli.

Dopo il grande successo della scorsa edizione (90.000 visitatori e oltre 600 invenzioni esposte),  MakerFaireRome – the European Edition torna e decide di riservare ancora più spazio ai progetti dei ragazzi delle scuole superiori.  Le scuole protagoniste, quindi, una volta ancora, di un percorso di innovazione e creatività che mette in gioco studenti e insegnanti .

Le scuole italiane sono una straordinaria risorsa per il Paese.  I nostri studenti, in particolare nelle scuole tecniche, hanno capacità e inventiva straordinarie. I progetti selezionati nella scorsa edizione di MakerFaireRome – giunti da tutto il paese, e persino dalla Tunisia – sono stati al centro dell’attenzione dei media, del pubblico e delle molte imprese presenti proprio con l’intenzione di fare scouting di soluzioni e prodotti innovativi.  “The Brain arm”, un braccio robotico realizzato con una stampante 3D che si muove con la “forza del pensiero”;  “My Way”, un innovativo bastone per non vedenti; “Ricordati di me”, il seggiolino salva-bimbi collegato all’auto e al cellulare che permette di evitare “qualsiasi dimenticanza”, sono solo alcuni dei sorprendenti progetti selezionati lo scorso anno dalla Call4Schools.

L’obiettivo  della Call4Schools è di valorizzare le tante iniziative che già oggi le scuole tecniche promuovono grazie all’impegno di insegnanti e studenti ma che spesso non hanno modo di essere sufficientemente valorizzate,  sfruttando il grande successo di pubblico, il respiro internazionale e il grande prestigio di MakerFaireRome.

Chi può partecipare?  La candidatura è aperta a  classi o scuole superiori, o anche a singoli studenti

Cosa si vince? I progetti che selezionati saranno presentati a MakerFaireRome – The European Edition, in uno stand dedicato, dal 16 al 18 ottobre 2015. Lo staff di MakerFaireRome accompagnerà i progetti selezionati per prepararli al meglio all’appuntamento di ottobre.

Come si partecipa? Tutte le informazioni utili per partecipare sono qui: http://ed2014.makerfairerome.eu/call-schools/

___________________________________________________________________________

MakerFaire Rome è l’evento più importante al mondo dedicato alla manifattura digitale e alla cultura #maker. L’edizione romana è, con quella di San Francisco e di New York, la più grande, e anche quella ufficiale per il continente europeo.

Call4Schools è realizzata in collaborazione con il MIUR

MIUR Ministero_logo roma_capitale